Loading....

Morbo di Alzheimer – il convegno di Borsano

(lu.pi) Un importante Convegno si terrà a Borsano il prossimo 11 ottobre alle ore 21.00 organizzato dal gruppo Avis locale.

Si parlerà infatti della malattia di Alzheimer, un male che colpisce le persone anziane, ma non solo, e che può avere gravi conseguenze anche su tutto il nucleo familiare.

Non vi sono prevenzioni, non vi sono cure definitive, solo cure che rallentano il progressivo deterioramento delle nostre capacità cognitive.

I primi sintomi sono dati da vuoti di memoria, possibili scatti d’ira immotivati, momenti di apatia; e fino a questo punto l’ammalato può essere ancora gestibile in famiglia con l’attenzione di tutti i famigliari; col progredire della malattia chi ne soffre diventa sempre meno cosciente del proprio stato, e diventa sempre più dipendente dall’assistenza esterna, fino al completo allettamento e alla completa dipendenza di chi lo cura.

E’ in questa fase che il dramma tocca la famiglia in modo totale; egli richiede un’assistenza 24 ore su 24 che non sempre i famigliari gli possono dedicare. Nasce quindi il problema se curarlo a casa o inviarlo ad una struttura specializzata.

Il dilemma è ancora maggiore in quanto l’ammalato, normalmente un genitore, è completamente assente o vi sono dei momenti, seppur brevi, in cui è lucido e comprende dove si trova e cosa gli sta succedendo?

Questi sono alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di rispondere, i Relatori sono degli esperti in materia (vedi volantino) ed il Moderatore è da tutti noi ben conosciuto, dr. Vincenzo Saturni, già Presidente Nazionale di AVIS, che con la sua capacità saprà introdurre i vari temi e guidare il successivo dibattito.

Back To Top