Loading....

I premiati del Concorso “Uno scatto per la vita”

“Uno scatto per la vita” è il titolo del concorso fotografico bandito dal gruppo Giovani Avis di Busto Arsizio e Valle Olona, guidato da Angelo Colombo, con il fine ultimo di rendere i social veicolo del messaggio del dono del sangue. Il tema, infatti, era il seguente: “Attraverso una foto, spiega cos’è e cosa rappresenta per te donare il sangue”. Il concorso era rivolto a chiunque, avisini e non, donatori di sangue e non, con un particolare invito ai giovani, che più di altri immortalano il momento della donazione rendendolo pubblico sui propri social. 

«Il titolo “Scatto per la vita” – ha spiegato Angelo Colombo durante la premiazione del concorso alla Serata del Donatore 2023 – è nato proprio perché il termine “scatto” ha un doppio significato. Non vuol dire solo fare una foto, ma anche non essere inermi, essere pronti a muoversi per aiutare gli altri. E poi, il sangue è necessario alla vita.

Ma non intendiamo aiutare solo donando il sangue, perché si può fare del bene in tanti modi, anche regalando del tempo. L’importante è fare solidarietà, ed è per questo che speriamo in qualche ragazzo che si unisca al nostro gruppo. Anche partecipare al contest è un semplice modo per fare qualcosa di bello e sentirsi appagati con poco».

Ciascuna foto vincitrice del concorso, classificate per numero di like ricevuti, è stata presentata al pubblico insieme ad una breve descrizione. Riportiamo quella della foto vincitrice: 

“Questa foto con queste occhiaie dicono tanto ma non tutto.

Dicono che durante quella donazione non stavo passando di certo un bel periodo per via di vari pensieri e preoccupazioni ma nonostante ciò, l’atto di donare, mi ha permesso di trasformare il negativo in positivo, la tristezza in gioia, le preoccupazioni in speranza e voglia di fare del bene. 

Dagli occhi, dunque, e in questo caso anche dalle occhiaie, si riesce a scrutare un pochino di cuore gentile che si può immaginare  come un mare, in grado di pulsare solo grazie al percorso di quel fiume rosso, chiamato sangue, che scorre nelle vene.”

Il concorso ha testimoniato come i social, spesso usati per pubblicare contenuti futili e per vana gloria, possono in realtà diventare un mezzo per mostrare a più persone possibili che donare il sangue è un gesto semplice e alla portata di tutti. Provare per credere!

Di seguito le altre due foto vincitrici:

2° classificato:

3° classificato:

Back To Top