Lunedì 28 ottobre i nostri volontari Alessandro Barbaglia e Luigi Pinciroli sono stati alle scuole medie “G. Parini” di Borsano per premiare i vincitori del concorso di disegni.
Ogni anno i ragazzi della seconda media realizzano elaborati grafici in cui esprimono cosa è secondo loro il dono di sangue: quest’anno sono stati realizzati 43 disegni, i quali sono stati esposti nel corso della festa dell’oratorio “Beato Pier Giorgio Frassati” di Borsano, tenutasi domenica 29 settembre, ricevendo complessivamente 350 voti.
Gli stessi sono stati oggetto di valutazione didattica da parte del professor Tranzillo di educazione artistica, referente del progetto, con cui è già stato pianificato il concorso per il prossimo anno.
I disegni vincitori entreranno a far parte della “pinacoteca” di disegni presente all’interno della scuola e tutti i premiati sono stati omaggiati con gadget di Avis utili per le attività scolastiche.
Da molti anni la sezione Avis di Busto Arsizio si impegna a portare la cultura del dono nelle scuole: il primo incontro avviene con i bambini della scuola materna, cui vengono portate in dono le calze della befana realizzate dai nostri volontari. Il fil rouge continua alle scuole medie, con il concorso grafico. Si “conclude” alle superiori, quando i ragazzi, raggiunta la maggiore età, possono finalmente scegliere di cominciare a donare il sangue e di entrare a far parte della famiglia di Avis.